Home Assistant Release 2021.5 – EZVIZ UI

HA 2021.5

RELEASE 2021.5, PAROLA D’ORDINE STABILITA’

Rilasciata la versione di maggio per Home Assistant, la 2021.5.
Cosa dire… tanti miglioramenti anche se poco appariscenti.
Proprio così, questa nuova release punta a migliorare la stabilità dell’ hub domotico e prevede un  aggiornamento del database che risulterà più performante.
Attenzione, durante la migrazione sarà impedito il riavvio o l’arresto fino al suo completamento.

NEW INTEGRATION LAYOUT & LIGHT COLOR MODE

A livello estetico sono state comunque introdotte due novità.
La prima riguarda il restyling del pannello delle integrazioni, l’ altra riguarda la nuova modalità di scelta del colore per le luci. Ma… vediamole!

Ora la dashboard delle integrazioni ha un aspetto più compatto e mostra anche lo stato della singola integrazione In caso di errore sarà possibile avere delle informazioni a riguardo.
Sarà, inoltre, possibile riconoscere le integrazioni basate sul cloud (l’ icona della nuvola) e  quelle personalizzate come HACS (un pacchetto).

Integration Dashboard

Riguardo la modalità colore delle luci, ora buona parte delle integrazioni mostrerà un’ interfaccia con le funzioni effettivamente supportate dalle nostre luci domotiche.
Obiettivamente la grafica è molto più accattivante.

Screenshot della finestra di dialogo più informazioni aggiornata per le luci

ezviz-logo

CHICCA FINALE… FINALMENTE EZVIZ DA UI

Ebbene si, ora l’ integrazione delle telecamere della EZVIZ è disponibile tramite l’interfaccia utente di Home Assistant.
Basta aggiungere l’ integrazione cliccando su
Impostazioni > Integrazioni.

Cliccando sul pulsante in basso a destra aggiungere una nuova integrazione, quindi cercare EZVIZ ed inserire le credenziali utilizzate con l’ App ufficiale EZVIZ.

Verranno trovate tutte le telecamere collegate all’ account. Andranno configurate singolarmente inserendo per ciascuna lo username admin e la password presente sulla telecamera. Non resterà che aggiungerle alla nostra interfaccia lovelace.

Attenzione.. ogni telecamera integrata porterà con se tantissime nuove identità, in base alle caratteristiche del modello acquistato (alarm, light, infrared, detection sensibility, ecc.).

Lo streaming video stenta ad aggiornarsi e non è molto fluido,  il risultato è paragonabile a quello che prima si otteneva attraverso l’ integrazione manuale con platform ffmpeg.

ALTRE NOVITA’

Altre novità di rilievo riguardano il miglioramento del bitrate del servizio TTS di Home Assistant Cloud, l’ integrazione da interfaccia grafica di AVM FRITZ! Box Tools, l’integrazione ufficiale di motionEye (che, quindi, non andrà più prelevato dalla sezione Add-on Store), e, ancora, la possibilità di osservare l’ impatto delle singole integrazioni sul riavvio (direttamente da Impostazioni > Informazioni).

Inoltre, se un riavvio non viene eseguito l’ hub fornirà un feedback e sarà possibile sapere se la causa è da imputarsi a:

  • una configurazione non valida;
  • un’ integrazione non funzionante;
  • un aggiornamento in corso.

Per conoscere tutte le novità introdotte da questa release visita la pagina https://www.home-assistant.io/blog/2021/05/05/release-20215/

eWeLink, NON PERVENUTA

Nessuna traccia dell’agognata integrazione per i dispositivi Sonoff.  Era stata annunciata, circa una settimana fa, sulla pagina Facebook della eWeLink Support ma non ha trovato riscontro in questa nuova release. Continueremo, per il momento,  ad utilizzare il custom component disponibile in HACS.

domoticacaserta
Latest posts by domoticacaserta (see all)
5 2 votes
Vota l' Articolo
Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gigusav
Gigusav
2 anni fa

Sei il top

arduinoforever
arduinoforever
2 anni fa

Ottimo.
Ciao. l’ integrazione ewelink (quindi per i sonoff) sarà esterna ossia di uno store non ufficiale o integrata?

Proxy
Proxy
Reply to  domoticacaserta
2 anni fa

Si, dovrebbe essere così… attendiamo …

matteoopc
matteoopc
2 anni fa

Ciao, ma come mai a me dopo aver configurato l’integrazione di ezviz non mi appaiono le cam da configurare?