Home Assistant Release 2021.8 – Energy Saving

HA-2021.8

HOME ASSISTANT, RELEASE 2021.8

Rilasciato l’ aggiornamento di agosto per Home Assistant. Tante, come sempre, le novità.
Ecco quelle, a mio parere, più interessanti:

  • disponibile la nuova dashboard green “Energy” per il controllo dei consumi energetici;
  • introdotta una nuova barra laterale per le schede più piccole;
  • è ora possibile visualizzare una lancetta nella scheda indicatore;
  • migliorata la raccolta dei dati per l’ elaborazione delle statistiche.

DASHBOARD ENERGY

Un valido aiuto alla lotta alla crisi climatica è assicurarsi che le nostre case siano energeticamente efficienti ed utilizzino fonti di energia a basse emissioni di carbonio.

Ecco perchè Home Assistant ha introdotto un supporto ufficiale per la gestione dell’ energia domestica che consentirà di monitorare ed ottimizzare i consumi.
La nuova dashboard Energy include una serie di indicatori per visualizzare, in modo semplice e completo, la situazione energetica della casa aiutandoci ad identificare qual è la nostra  dipendenza dalla rete.

energy home assistant

 

Un comodo grafico consentirà di analizzare i nostri consumi mostrandoci quanta energia proviene dalla rete, quanta è stata prodotta dai pannelli e quanta è stata ceduta.

A colpo d’occhio sarà possibile osservare quali fonti di energia sono state utilizzate, inclusa la nostra dipendenza dal carbonio (grazie ad electricMap).

Se si dispone di pannelli solari, attraverso l’ integrazione Forecast.Solar si potrà, altresì, monitorare la nostra produzione giornaliera. Potremo così programmare i nostri consumi decidendo, ad esempio, quando è più opportuno caricare l’ auto elettrica. Tutta la documentazione necessaria è presente a questo link.

Puoi visualizzare una demo al seguente indirizzo: https://demo.home-assistant.io/#/energy.

 

Home Assistant può acquisire i dati energetici da qualsiasi hardware supportato (contatori di energia intelligenti, inverter, pinze , monitor di impulsi, prese intelligenti, ecc.). Vedi quali sono le integrazioni disponibili per il monitoraggio energetico.

Sono stati anche creati utilissimi progetti open source come HOME ASSISTANT GLOW.
Si tratta di un progetto basato su ESPHome che è compatibile con la maggior parte dei contatori elettrici e misura i consumi monitorando il led del contatore elettrico. Scopri di più riguardo Home Assistant Glow su GitHub (sviluppato da Klaas Schoute ).

LAYOUT, NUOVA BARRA LATERALE

Disponibile un nuovo layout con una barra laterale collocata sulla destra dello schermo.
Tale layout risulta molto comodo per visualizzare accanto a schede molto grandi (es. grafici/mappe) altre schede più piccole a lato. Come noterete, questo layout è stato da subito già utilizzato per la nuova dashboard Energy.

Energy Layout

Per utilizzare questo nuovo layout basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra e quindi selezionare “Modifica plancia“. A questo punto basterà modificare le impostazioni della vista cliccando sul simbolo della matita. Apparirà la seguente schermata.

barra laterale

Come “Tipo di visualizzazione” scegliamo “Barra laterale“.
Le schede presenti verranno tutte incolonnate. Per spostarne alcune nella nuova barra laterale basterà cliccare sull’ apposita freccia, ora apparsa, che indica la destra.

freccia a destra

INDICATORE A LANCETTA

Disponibile il nuovo indicatore a lancetta per i sensori.
Invece di mostrare il solito valore di riempimento, sarà ora possibile osservare la misurazione attraverso un ago.

Nuovo indicatore

Sarà possibile anche personalizzare i colori in base all’ intensità (verde, giallo, rosso).
Per selezionare questo tipo di scheda procedere come di consueto aggiungendo alla nostra vista una classica scheda Indicatore.
Nelle opzioni scegliere la modalità a lancetta e, se lo si desidera, definire i valori per la colorazione in base all’ intensità.

nuove opzioni lancetta

MIGLIORATA LA GESTIONE DELLE STATISTICHE

L’archiviazione dei dati dei sensori occupa molto spazio nel database soprattutto nel caso si utilizzino sensori che si aggiornano di continuo (es. sensori di umidità, temperatura, ecc.).

Ecco perchè ora le integrazioni possono suggerire a Home Assistant il tipo di valore rappresentato dal sensore, consentendo di elaborare e archiviare i dati in modo più efficiente.
Ogni ora viene calcolata la media, i valori min/max o la differenza e vengono memorizzati solo questi dati nelle statistiche a lungo termine.
Si tratta di un miglioramento su cui si basa anche la nuova dashboard energetica.

Ecco come appariranno le schede statistiche in Lovelace.
Screenshot della nuova scheda grafica delle statistiche di Lovelace

Per inserire una scheda statistica all’ interfaccia basta cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare Modifica Dashboard .
Dopodichè andrà cliccato il pulsante Aggiungi Scheda nell’angolo in basso a destra e andrà selezionato Grafico Statistiche.
Statistiche Home Assistant

Tutte le opzioni per questa scheda possono essere configurate sempre attraverso l’interfaccia utente.
Basterà selezionare dal menù a tendina Statistic l’ entità che ci interessa e scegliere il periodo, i dati che desideriamo mostrare e il tipo di grafico da utilizzare.

Statistiche Home Assistant Opzioni

Se non riesci a trovare l’ entità nel menu a discesa Statistic è probabile ci sia un bug nell’ integrazione che fornisce l’ entità.

ALTRE NOVITA’

Tra le altre novità degne di nota si segnala:

  • possibilità di definire la valuta per la visualizzazione dei dati finanziari;
  • controllo per le sirene;
  • controllo del blocco/sblocco/inceppamento delle serrature HomeKit;
  • ricerca degli ID e degli attributi quando si utilizzano i modelli;
  • supporto per il rilevamento del movimento per l’ integrazione motionEye;
  • integrazione per gli igrometri.

Vuoi approfondire tutte le novità della release, questo è il link ufficiale: https://www.home-assistant.io/blog/2021/08/04/release-20218/.

VIDEO TUTORIAL

domoticacaserta
Latest posts by domoticacaserta (see all)
5 2 votes
Vota l' Articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
arduinoforever
arduinoforever
2 anni fa

Bella la demo di Home Assist per la Dash Energy.. molto intuitiva